

Chi siamo
यि यि मनस्तवष्टमनस्तिि धारयत । ति ति ऩरानन्दस्वारूऩ सम्प्रितत ॥ ७४ ॥
"Dove la mente trova diletto, lasciate che la vostra attenzione si soffermi lì. In ogni esperienza di questo tipo può risplendere la vera natura della beatitudine suprema."
[vijñña-Bhairava /74]
Siamo un gruppo di ricerca interiore situato in Piemonte.
L'obiettivo della ricerca interiore è conoscere se stessi. Lasciarsi alle spalle l'idea che abbiamo creato di noi stessi e cercare la nostra vera natura, ciò che siamo realmente.
È un lavoro colmo di gioia e di bellezza. Ma al contempo è un percorso faticoso, in cui ci si interroga costantemente sui propri pregiudizi sociali e culturali.
Non siamo un gruppo di individui illuminati. Non crediamo di aver trovato le risposte a tutta la realtà, tutt'altro. Tuttavia, attraverso la nostra ricerca e il cammino intrapreso per la conoscenza, stiamo lentamente scoprendo ( un passo dopo l'altro) chi siamo veramente.
Non abbiamo un guru. Lavoriamo come gruppo e ci aiutiamo a vicenda nella nostra ricerca interiore come una famiglia spirituale, un Kula.
Il nostro non è un percorso ascetico. Crediamo che uno strumento importante nella nostra ricerca sia "nutrire la dea dei sensi". Uno dei nostri obiettivi principali in questa pratica è aggiungere bellezza alla vita.
Non cerchiamo di separarci dalla vita di tutti i giorni. Tutte le esperienze sono parte della stessa realtà e quindi strumenti di conoscenza di sé.
Nella ricerca il nostro interesse si è sempre rivolto a correnti non dualistiche, che per loro natura assicurano la massima inclusione, evitando qualsiasi discriminazione religiosa, etnica o di genere. Nel corso degli anni abbiamo utilizzato strumenti che appartengono a diverse tradizioni, evitando ogni dogmatismo, poiché esistono molti mezzi per avvicinarsi al Sacro. Tutte le forme che ci aiutano a vederlo sono valide.
L'essenza della ricerca interiore è universale. Le correnti di pensiero o iniziatiche possono morire o modificarsi a seconda dei contesti, ma la loro essenza può riaffiorare ed essere sperimentata da nuovi esseri umani di epoche diverse. Questo è ciò che rende la conoscenza qualcosa di vivo, in continua evoluzione.
Il nostro principale riferimento filosofico, simbolico e mistico è la scuola tantrica kashmira del Trika, in accordo con l'insegnamento di Abhinavagupta.
L'insegnamento tantrico contempla tutte le esperienze della vita come possibili vie di risveglio della coscienza. Non esiste un modo giusto o sbagliato di praticare.
Lo scopo di questo sito è quello di condividere alcuni strumenti che abbiamo sviluppato nel corso della nostra ricerca, come aiuto per coloro che sentono il bisogno di costruire una dimensione spirituale personale. Non è un sito informativo sul cammino tantrico. Ci sono altri siti che forniscono tali informazioni.
In questo sito desideriamo raccontare come lavoriamo per comprendere meglio la nostra natura profonda attraverso la conoscenza. Alcuni dei lavori presentati di seguito sono ancora in corso e altri sono terminati. Ci auguriamo che questo possa essere utile ad altri. Nella nostra esperienza questo tipo di pratica genera presa di coscienza di ciò che siamo veramente e della realtà che noi stessi andiamo costruendo.
Questo sito non intende fare proselitismo.
Il nostro auspicio è che la nostra esperienza possa ispirare il lettore nella costruzione della propria dimensione sacra personale.
"Nella pratica [tantrica] non vi è né la purezza né la sua assenza; né l'osservanza del dualismo né il suo rifiuto; né rituali sbagliati né rituali giusti.[Solo questo]: Che il praticante che si adopera con tutte le sue forze, fissi la propria coscienza saldamente sulla realtà. Può adottare qualsiasi forma di pratica che gli permetta di raggiungere questo obiettivo."
[Malinvijayottara Tantra cit. in Paratrisika]

Contatti
Se desiri contattarci, compila il form.
