
XII - IL METODO CONDUCE AL FONDAMENTO DELLA STABILITÀ
La disponibilità al continuo cambiamento che l'Apprendista deve raggiungere in una prima fase, e la vera e propria ricerca di questi cambiamenti che interviene quando si sviluppa la consapevolezza che solo in questo modo potrà accelerare il proprio processo evolutivo, non sono in antitesi con l'Aforisma.
La stabilità nasce dalla perfetta sovrapponibilità della Vita alla Via: qualunque cosa la Vita proponga, il Tantrico impara a rispondervi con prontezza e rispetto, pur rimanendo consapevole del Gioco (Lila).
Avendo ogni evento un significato simbolico e costituendo esperienza fondamentale e insostituibile, poiché unico, esso richiede la massima attenzione.
La concentrazione sulla realtà genera inevitabilmente l'esigenza di avere un punto fermo, l'assenza del quale rende impossibile una comprensione corretta; un esempio, diventato ormai classico può servire a chiarire: osservando dal finestrino di un treno un altro treno partire, è impossibile capire quale dei due si stia muovendo.
La realtà dell'essere umano è polare; la prima polarità evidente è costituita dal "Sé" e dall'"Ego", o, per maggiore chiarezza, dall'Essere e dalla Personalità.
L'Essere è tale a prescindere dagli avvenimenti, la Personalità invece è un aggregato formato dalle tendenze ereditarie cui si sovrappone l’imprinting generato dagli eventi. L'Uomo ha la possibilità di identificarsi con entrambe: se si identificherà con la Personalità, sarà in balia degli eventi; se si identificherà con l'Essere, diventerà un osservatore e uno sperimentatore, e delegherà alla Personalità il compito di procurargli il materiale per i propri esperimenti.
ESERCIZIO
Elencare i dieci punti che si considerano fondamentali per la propria vita e stabilirne l’ordine di priorità.
È necessario comprovare con fatti verificabili le proprie affermazioni.
